Che cos'è il CPIA?

l CPIA sono scuole statali che offrono servizi d’istruzione e formazione per adulti e per persone di età anagrafica superiore ai 16 anni.

Il CPIA 2 Bergamo è nato nel settembre 2014 ed è costituito da una sede centrale amministrativa a Treviglio, da cinque sedi associate a Treviglio, Albano Sant’Alessandro, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia e Verdellino, da diversi punti di erogazione distribuiti sul territorio e attivati grazie a convenzioni con Istituzioni scolastiche e enti locali.

Il CPIA vuole favorire il successo formativo di tutti i corsisti, grazie ad un’organizzazione del percorso didattico il più possibile personalizzato.

Il CPIA offre:

• Percorsi per l’acquisizione del Diploma di Scuola Media (Primo Livello - Primo Periodo Didattico);
  • Percorsi per la Certificazione delle Competenze di base (Primo Livello - Secondo Periodo Didattico);
  • Percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (L2);
  • Percorsi per il conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica, in collaborazione con gli Istituti Superiori Statali;
  • Corsi di lingue straniere e e competenze digitali in un’ottica di formazione permanente;
  • Progetti di orientamento scolastico e formativo e per il recupero della dispersione scolastica

Chi può iscriversi

Possono iscriversi ai CPIA:

1) gli adulti che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;

2) coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (in alcune regioni, tra cui la Lombardia, in base a specifici accordi tra regione e ufficio scolastico regionale, possono iscriversi anche minori che hanno compiuto il quindicesimo anno di età).

C.P.I.A. 2 - BERGAMO
Via Caravaggio, 52 - 24047 Treviglio BG